La temperatura è perfetta, la luce pure.
Ho deciso di dare l’assalto ai percorsi ciclabili intorno al lago Trasimeno iniziando dalla tratta Tuoro Sul Trasimeno – Castiglione del Lago.
Con la bici caricata in macchina parcheggio alla stazione ferroviaria di Tuoro. Il percorso inizia un centinaio di metri verso il lago.
Il tratto è dichiarato di 15,5 km (il mio ciclocoso ne ha misurati 14,5) ed è per più del 50% su pista ciclabile dedicata. Percorso molto bello e molto facile, quasi tutto in pianura e molto ben segnalato con delle simpaticissime frecce sulle deviazioni e con i segnali che indicano i vari ponti sui fossi o gli incroci sul percorso. Mi sono piaciuti pure i tratti su asfalto perché passano per paesini davvero tipici.
Meravigliosa sorpresa l'(ex) aeroporto di Castiglione del Lago che però merita un post a parte.
Nota di colore: vicino a Castiglione del Lago vedo il bar di un campeggio. Decido di concedermi una coca cola ed un caffè (avete indovinato, sono allergico alla caffeina). Entro e vedo un turista tedesco che spiega alla barista, in tedesco, come fargli una birra alla spina.
Finito con l’avventore tedesco la barista mi guarda interrogativa al che le dico: una coca cola piccola ed un caffè, per favore. La sua faccia diventa ancora più interrogativa. A quel punto l’illuminazione: capisco che, oltre al campeggiatore ed alla birra, è tedesca pure lei e le chiedo il tutto in inglese.
Lei mi guarda e mi fa: spina? Io le faccio di sì con la testa.
Mi sono sentito come il fieren alleaten Galeazzo Musolesi.
Ma fai delle foto meravigliose!
Hai un senso della luce che mi sbalordisce, io al massimo riesco a farne 2/3 decenti su centinaia (vedi le poche che ho fatto in Thailandia e Cambogia)!!!
Fantastica macchinetta t’ho regalato, no? Anche se tu non la volevi!
È tutta fortuna :)