Bicicletta 32km (2120)

Sul pontile, la bici, il lago ed io.Il percorso di oggiLa temperatura è perfetta, la luce pure.
Ho deciso di dare l’assalto ai percorsi ciclabili intorno al lago Trasimeno iniziando dalla tratta Tuoro Sul Trasimeno – Castiglione del Lago.
Con la bici caricata in macchina parcheggio alla stazione ferroviaria di Tuoro. Il percorso inizia un centinaio di metri verso il lago.
Il tratto è dichiarato di 15,5 km (il mio ciclocoso ne ha misurati 14,5) ed è per più del 50% su pista ciclabile dedicata. Percorso molto bello e molto facile, quasi tutto in pianura e molto ben segnalato con delle simpaticissime frecce sulle deviazioni e con i segnali che indicano i vari ponti sui fossi o gli incroci sul percorso. Mi sono piaciuti pure i tratti su asfalto perché passano per paesini davvero tipici.

Meravigliosa sorpresa l'(ex) aeroporto di Castiglione del Lago che però merita un post a parte.

Bici ingabbiata tra cielo e... lagoBarche in bilico tra la vita e il fangoPiante messe a dimora con le rotoballe che fanno la guardiaUno dei fantastici cartelli lungo i percorsi ciclabili del Trasimeno
Colonne artistiche in un piccolo parco a Tuoro
Sarà pure vietato avvicinarsi? Pare un pochetto desertoL'isola Maggiore ed i piloni dove la legano la sera


Nota di colore: vicino a Castiglione del Lago vedo il bar di un campeggio. Decido di concedermi una coca cola ed un caffè (avete indovinato, sono allergico alla caffeina). Entro e vedo un turista tedesco che spiega alla barista, in tedesco, come fargli una birra alla spina.
Finito con l’avventore tedesco la barista mi guarda interrogativa al che le dico: una coca cola piccola ed un caffè, per favore. La sua faccia diventa ancora più interrogativa. A quel punto l’illuminazione: capisco che, oltre al campeggiatore ed alla birra, è tedesca pure lei e le chiedo il tutto in inglese.
Lei mi guarda e mi fa: spina? Io le faccio di sì con la testa.
Mi sono sentito come il fieren alleaten Galeazzo Musolesi.


Visualizzazione ingrandita della mappa

2 pensieri riguardo “Bicicletta 32km (2120)”

  1. Ma fai delle foto meravigliose!
    Hai un senso della luce che mi sbalordisce, io al massimo riesco a farne 2/3 decenti su centinaia (vedi le poche che ho fatto in Thailandia e Cambogia)!!!
    Fantastica macchinetta t’ho regalato, no? Anche se tu non la volevi!

I commenti sono chiusi.