Bicicletta 60km (2180)

Bar sgarzulino dopo Monte del lagoIl percorso di oggiCredevo il lago Trasimeno fosse più grande e avevo previsto di fare il giro in 3-4 tappe e solo poi di provare tutto il periplo. Guardando distrattamente su http://www.viamichelin.it si può invece facilmente capire che sono solo 53 km e quindi ho deciso di provarlo tutto insieme. Quindi mi sono diretto alla pista ciclabile del Trasimeno con la bici in macchina; arrivo a Torricella e da lì, dirigendomi verso sud, passo per Monte del Lago (senza salire al paese), San Feliciano che a me piace tantissimo e San Savino con la sua fantastica torre a sezione triangolare.

Piloni a San FelicianoIsola Polvese del lago TrasimenoCampagna fitta in riva al lagoPista ciclabile di Castiglione del Lago vista dalla plancia dell'Enterprise


Sempre viaggiando sul percorso ciclabile che costeggia la statale arrivo a S.Arcangelo (troppi santi direte voi…); qui la pista ciclabile finisce e arrivo fino a Castiglione del lago pedalando solo sulla strada incatramata. Il panorama è molto bello e caratteristico.

La mia bici davanti al bar cubano di Castiglione del LagoStadio delle bocce all'aeroporto di Castiglione del LagoSurfista si aiuta con un simil-parapendio a Tuoro sul TrasimenoCasa Addams a Passignano sul rasimeno

Da Castiglione del Lago, dopo essere passato sulla pista ciclabile lungolago chiedo indicazioni per il vecchio aeroporto e da lì, dopo essermi preso un caffè al centro anziani, riprendo la pista ciclabile per Tuoro sul Trasimeno che raggiungo con un flebile inizio di stanchezza.

Il Big Shooter parcheggiato da Miwa a Passignano sul TrasimenoCredo sia Castel RigoneLa mia bici prima di essere reinfilata nella mia macchina a Torricella

Da Tuoro a Passignano sul Trasimeno è una teoria di strade bianche sulle quali è permesso il transito di automobili a 20 km/h (limite che non rispetta nessuno) che alzano un polverone da bestemmia palese.
A Passignano finisce la pista ciclabile e si passa dentro il paese per arrivare di nuovo a Torricella lungo una strada abbastanza insulsa.

Lì, felice, smonto la bici e la rimetto in auto.

UPDATE del 27/05/08: Ci sono tornato.


Visualizzazione ingrandita della mappa