Quando, da bambino, facevo qualcosa di sbagliato venivo prontamente apostrofato da mia madre con un “ma non ti vergogni?“. La vergogna è sempre stata un punto di riferimento per il mio fare. “Se lo facessi me ne vergognerei?” è sempre stata la domanda che mi ha portato avanti nella vita.
Uno poi cresce e, guardandosi intorno, (non tutti, molti guardano solo le moto di grossa cilindrata) crede di poter misurare gli altri secondo il proprio umile metro.
Ricordo di avervi già confessato i miei oscuri tracorsi di chierichetto, di quando frequentavo il mondo ecclesiastico. In quel periodo cercavano di allevarmi secondo dei precisi canoni di comportamento che fondamentalmente si potrebbero riassumere in:
Cerca di essere eticamente a posto. Se tu disgraziatamente non lo sarai io me ne accorgerò prima di te perché qualcuno (dito che indica il cielo) me lo dirà in anteprima mondiale. Quindi occhio!
Di striscio, uno potrebbe considerare che i seguaci del grande pipistrello siano dei cultori dell’etica e rifuggano sdegnati e pure un po’ schifati qualsiasi cosa possa dare loro vergogna.
No. Oggi hanno, solo per rompere il cazzo al governo spagnolo, beatificato 498 fascisti franchisti dichiarandoli martiri della repubblica.
The Roman Catholic Church was closely linked with the right-wing forces of General Francisco Franco, who won the war in 1939 and went on to impose nearly four decades of dictatorship.
[Fonte BBC News]
I nuovi beati spagnoli sono stati ricordati successivamente anche dal Papa durante la celebrazione dell’Angelus: “I 498 martiri uccisi in Spagna negli anni ’30 del secolo scorso sono uomini e donne diversi per età vocazione e condizione sociale, che hanno pagato con la vita la loro fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa”, ha detto Benedetto XVI.
[Fonte Repubblica]
Dovrebbero vergognarsi ma non lo fanno.
Tra parentesi io mi sarei pure rotto il cazzo di vivere in una nazione governata da quel bucciotto in sottana.
Ma il fatto è che la sfera religiosa manifesta la sua natura parassitaria cercando di interferire da sempre con la sfera secolare, che è un po’ come se la Fifa mi volesse infliggere due turni di squalifica del soggiorno per aver insultato la madre dell’arbitro di Pro evolution soccer.
[Fonte Come diventare il mio cane]
Chinaski dovrebbe essere lettura obbligatoria nelle scuole.
Pure in quelle cattoliche! :)
Non lo capirebbero. In quelle cattoliche ci vanno a prendere 9 quelli che prendevano 3 in quelle statali.
TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAC… querela!
:-P
Dici posso querelare Karim e vincere?
Sicuro?
Purtroppo Kappa si riferisce ad una faccenda spiacevole che mi vide protagonista ai tempi del Liceo. Comunque non fu querela, “solo” atto di citazione civile. In pratica caro Dax avevo per l’appunto sostenuto sul giornalino del mio Liceo che il liceo religioso concorrente era un diplomificio. E non a caso quelli che da noi avevano 4 lì pigliavano 8. Pronti via, venni citato in giudizio per diffamazione e chiesero 150 milioni di Lire per danni. Si concluse in modo comico (il mio avvocato scoprì che il preside che aveva firmato l’atto di citazione non aveva la rappresentanza legale dell’istituto ma non se ne era mai accorto), ma con non indifferente dispendio di quattrini miei e del babbo per pagare l’avvocato. Alla fine non si andò in causa, pagammo i loro avvocati. io ero contrario ma decideva papà. Fosse stato per me, li avrei voluti portare in tribunale. Avevo già due giornalisti pronti a scrivere per me su Giorno e Corriere… ma mamma e papà preferirono la via sicura.
Credevo il Kappa dicesse a me, che gli sembrasse un po’ stronzo il mio post.
Non mi conosci? Io i post stronzi li applaudo…
:-P