Preso dal sacro fuoco di Ebay mi sono comperato una scheda PCMCIA UMTS/GPRS Novatel merlin U630 con i colorini della Vodafone.
Essendo un felicissimo possessore di un Macintosh Powerbook G4 e un felicemente moderato possessore di una scheda TIM ho cercato subito di farli funzionare con il gestore di connessioni di Mac OS X ma inizialmente l’unica cosa che sono riuscito a fare è connettermi in GPRS a 5-6 kB/s. Troppo piano.
Presupposti:
- La suddetta scheda sembra sia stata costruita dalla Novatel esclusivamente per i gestori telefonici e quindi se cerchi i driver ti dicono che sono nel pacchetto software che il tuo gestore telefonico ti dà con la scheda e che in qualunque altro caso devi morire.
- Se hai una sim Vodafone puoi scaricare dal sito inglese il programma Vodafone Mobile Connect che funziona benissimo (ha il piccolo problema che se rileva una scheda non Vodafone si chiude fanculandoti)
Risparmiandovi il canestro di imprecazioni che ho raccolto sotto il tavolo sono qui per dirvi come ho risolto:
- Ho scaricato il programma Launch2Net dal sito ufficiale nella versione demo. La versione demo è pienamente funzionale ma è limitata a 10 connessioni. Installato il programma lo lanciate, lo settate e poi, quando sulla vostra scheda PCMCIA è accesa la lucina blu lo chiudete senza connettervi. Siccome il programma si avvierà tutte le volte che inserirete la scheda per il futuro dovrete, dopo che avrà fatto i suoi giochini ed acceso la lucina blu sulla scheda, solo chiuderlo.
- A questo punto mi sono procurato lo script trovato qui scaricabile direttamente da questo link che dovete scompattare. Dei file risultanti copiate solo il file
Generic HSDPA CID1
in/Library/Modem Scripts
o, se preferite, col Finder cliccate nel disco di sistema, poi cliccate su Libreria e poi su Modem Scripts. Lì, mettetelo lì. - Aprite Preferenze di Sistema e andate su Network. Lì troverete una scheda chiamata pccard-serial che, tramite Mostra: Porte network attive io ho prontamente rinominato in Novatel Merlin.
Poi andate su Mostra: Novatel Merlin e riempite le schermate come le immagini qui sotto:poi tornate su PPP e cliccate su Chiama adesso…
Funonzia!
La prossima volta che dovrete collegarvi basta:
- accendere il computer,
- inserire la scheda PCMCIA
- aspettare che parta il programma launch2net,
- attendere che si accenda la lucina blu sulla scheda PCMCIA,
- chiudere launch2net,
- avviare la connessione dal gestore di connessioni di Mac OS X.
Se avete dubbi o domande lasciatemi un commento (sono così pochi che li leggo tutti).
Non so neanche lontanamente di cosa tu stia parlando.
Sto parlando di una scheda per portatili per connettersi a internet con una scheda dei cellulari. Siccome c’ho bestemmiato per un giorno e mezzo ho scritto qui come risolvere se qualcuno, un giorno, avrà i miei stessi problemi. Bravo eh?
Ehm… sì sì bravo… certo, certo ((pat pat)), bravo…
funziona anche per huawei modem di vodafone o tim
Grazie per la segnalazione Francesco.