Con questo titolo alla Karim volevo mettervi a parte di un bellissimo articolo di Popinga riguardante alcune “Parole inventate: dal quark alle fànfole”
Il post inizia a solleticarmi verso la metà quando cita Lewis Carroll:
Nel secondo libro di Alice compare anche un’intera poesia fatta con parole inesistenti, che porta il lettore nel regno del più completo nonsense: il Jabberwocky. Alice la trova scritta all’incontrario su un libro deposto sul tavolo mentre sta osservando il Re Bianco:
Jabberwocky
‘Twas brillig, and the slithy toves
Did gyre and gimble in the wabe;
All mimsy were the borogoves,
And the mome raths outgrabe.Il Ciarlestrone
Era brillosto, e gli alacridi tossi
succhiellavano scabbi nel pantúle:
Méstili eran tutti i paparossi,
e strombavan musando i tartarocchi.
A me queste cose fanno impazzire e non sapevo ne esistesse una “letteratura”; ringrazio di cuore l’autore del post sia per avermela fatta conoscere e soprattutto per aver portato alla mia attenzione la raccolta di poesie Gnòsi delle Fànfole di Fosco Maraini che è bellissima.
Ed io, limitato io, che pensavo che certe cose le facesse solo Karim.
[via Phonkmeister]
Eheheh grazie per l’overestimation! La Gnosi delle Fanfole è stata musicata anni fa da Bollani. Però secondo me non ha reso giustizia ai testi. Il rapporto testo/musica sembra abbastanza casuale. Se ti piacciono queste cose, ti segnalo il librino “groppi d’amore nella scuraglia” di Tiziano Scarpa. Molto molto bello.
Eheheh anche da me grazie per l’overestimation! Eppure la Gnosi delle Fanfole musicata da Bollani e cantata da Altomare a Maraini piaceva. Però è anche vero che non sempre l’incontro di talenti dà risultati di talento. A me il CD di Bollani (ora allegato al libro) piace se lo ascolto senza pensare a Maraini. Ciao.
Grazie ad ambedui per queste ulteriori info.
Inizierò la ricerca…
Tiziano Scarpa… mhmmm… un inizio da scrittore decisamente promettente e poi la stasi cosmica…
Tu che leggi adesso Kappa?
Una volta mi davi grosse dritte… poi la stasi… :)
Ahahah il Kappa riappare solo per somministrare saccenza! Che bello riscontrare ogni volta che la gente non cambia eheheh…