Aeroporto di Castiglione del Lago

Uno degli edifici dell'aeroporto


Porticato cubano dove si gioca a briscola e si creano nuove bestemmieNonne di famiglia che giocano a bocceL’altro ieri mi sono ritrovato, quasi alla fine del percorso ciclabile da Tuoro sul Trasimeno a Castiglione del Lago, nell’aeroporto (dismesso) di quest’ultimo paese.
Entro con la bici dalla parte della pista e noto subito che è pieno di gente. Gente vociante. Mi avvicino ancora e vedo che sono tutte persone anziane con l’assetto da pensionati. C’è chi gioca a bocce e chi a carte in gruppi e gruppetti. Vago un po’ per il vecchio aeroporto e vedo che di gente ce n’è davvero tanta. E si divertono.

L’edilizia del tutto mi ricorda molto l’atmosfera cubana: quella vecchia architettura cadente che sta su perché deve, con i rattoppi resi necessari dalla stabilità strutturale. Ed i colori. Gli stessi colori di Cuba.
Poi mi guardo ancora meglio intorno e capisco che il senso cubano del tutto non dipende dalle infrastrutture. Dipende dal fatto che ci sono persone che stanno insieme (e sono tante: direi tra le 50 e le 70), che, stando in pensione, sanno dove poter trovare della gente per stare insieme, giocare a carte, giocare a bocce e stare in allegria.

E lo vuoi mettere con lo scartavetrare il culo sul divano il sabato pomeriggio?

N.B. L’acida polemica sui nostri valori del cazzo ve la risparmio.

A destra giocano ferocemente a carte

5 pensieri riguardo “Aeroporto di Castiglione del Lago”

  1. il cellulare prende benissimo, c’è pure l’UMTS visto che siamo a 800 metri dal centro del paese. Mica è Malpensa, qui gli aeroporti li facevano a fondello con il campanile.

  2. l’ex aeroporto (e sull’ex ci sarebbe da dire un bel pò) di Castiglione è tenuto in bella forma proprio grazie ai soci del Centro Sociale Anziani, che di giorno giocano e stanno insieme sotto la frescura degli alberi e il sabato sera e la domenica pomeriggio si shakerano con la balera all’interno della tensostruttura. E anche grazie agli appassionati del volo di un’associaizone di volo castiglionese , che si occupa di tagliare l’erba e “pettinare” il prato. Ha un’atmosfera gustosa, e se ci si avventura verso la sponda del lago (dove arrivano in pochi perché si tende a proseguire lungo la pista ciclabile) lo spettacolo è magnifico..soprattutto se tira vento e siete in dolce compagnia!

  3. Grazie Serena per questa tua bella descrizione. Vedo che il luogo e la sua atmosfera non piacciono solo a me.
    Grazie ancora.

I commenti sono chiusi.