Mi sto giocando ad inizio stagione le migliori carte dell’anno scorso. Oggi mi sono avviato, con la bici in macchina, verso Bevagna dove ho intenzione di seguire il percorso ciclabile che arriva fino alle porte di Spoleto ben 26 km più a sud. Il progetto iniziale implica un percorso verde che da Assisi (dove abito io) arrivi, seguendo canali e corsi d’acqua e passando per i comuni di Cannara, Foligno, Bevagna, Montefalco, Trevi e Campello sul Clitunno, fino a Spoleto.
La parte tra Bevagna ed Assisi è ancora in fase di costruzione.
Noto con piacere che la strada condivisa con le auto si è ridotta a pochissimi chilometri nel percorso compreso nel comune di Trevi, per il resto è o asfaltata (e quindi finita) oppure è stata stesa la massicciata e si deve solo bitumarla.
Nel pedalare incontro molte persone che hanno deciso di passare la domenica su questo bellissimo percorso che si snoda tra le campagne. Vedo pure qualcuno coi pattini.
Arrivo a Spoleto nella frazione di Pontebari e, complice un dolore ai piedi a causa delle scarpe nuove, decido di tornare subito indietro ma non prima di aver comperato una bottiglia da un litro e mezzo per reintegrare i miei liquidi e pure le mie borracce.
Davvero un bellissimo percorso e ancora non al massimo della sua potenzialità in quanto molto più corto di quanto progettato. Io nel frattempo mi sto informando sul come portarmi con il treno a Spoleto per poi tornare a casa in bici.
Il problema è che non c’è un cane a cui chiedere, le stazioni sono vuote e la macchinetta dei biglietti si ostina a non volermi parlare.
Percorrenza 53,20 km dalle 15:00 per 2h26’02” – Vel. media 21,9 km/h – Peso ↑ 104,5