Sono tornato al lago Trasimeno per fare il giro lungo i suoi percorsi ciclistici. Fà un caldo tremendo, sole a picco, sono quasi sicuro che non piova: prendo la bici e la carico in macchina. Arrivo in macchina fino a Passignano a 43 km da casa mia. Lì mi fermo, scarico la bici e poi mi accorgo che il parcheggio è a pagamento. Avendo solo tagli grandi™ ho dovuto rismontare la bici, ricaricarla e spostarmi ad un km e mezzo dove, bontà sua, il comune di Passignano ha predisposto dei parcheggi aggratis; praticamente in culo al mondo.
Parto con un buon passo e subito scopro un percorso ciclabile tra Passignano e Torricella che l’altra volta mi era sfuggito (ma sfuggito proprio) facendomi dichiarare il tratto come “una strada abbastanza insulsa”.
Da segnalare il fatto che a Sant’Arcangelo, dove finisce il percorso ciclabile per poi riprendere a Castiglione del Lago, ho affrontato la salita con un’energia che non mi ricordavo di avere. Ho paura di dover riconsiderare le uscite di corsa come una cosa utile.
A Castiglione del Lago il tempo si imbruttisce (dove ho scattato la foto dei lampioni inneggianti) e mi spavento immaginandomi scene monsoniche con un povero ciclista a 25 km dalla macchina. Arrivo al mitico aeroporto e prendo un caffè al centro anziani dove mi pare sempre di entrare in un mondo molto più gentile. Lasciato il bar del centro anziani attraverso l’aeroporto e mi inoltro nella campagna verso Tuoro dove ha la sua apoteosi la battaglia che son quasi due ore che sto già combattendo: quella contro i moscerini o qualsiasi altro insetto minuscolo che si muove in enormi nugoli. Ho scoperto sulla mia pelle che i moscerini di mosca non fanno nulla ma ci sono altri insetti che mordono e pure dolorosamente.
Ho pure pensato che lì sarebbe dura per i vegetariani: ho dovuto pedalare per quasi tutto il tempo con la bocca chiusa (per non mangiarmi chili di moscerini) e con la mandibola staccata dalla mascella (per non battere i denti sulle buche).
Senza soccombere arrivo prima a Tuoro e poi a Passignano dove, prima di riprendere la macchina, mi son mangiato un enorme gelato.
Si, me lo sono davvero meritato.
Percorrenza 57,08 km dalle 16:28 per 2h43’50” – Vel. media 20,9 km/h – Peso ↔ n.p.
Mi presti un po’ della tua preparazione fisica che mi si avvicinano minacciosamente i tornei?! :-D
Ciao, Paolo.
Vuoi anche 20 kg di peso che mi avanzano?
@Daxeel: no, no, solo la tua preparazione fisica :-D
Vorrei andare con la famiglia.
Da Tuoro a Passignano ci sono salite importanti ?
Grazie
Piero
L’unica salita importante del giro è quella intorno Sant’Arcangelo, dalla parte opposta del lago.
Da Tuoro a Passignano non ci sono salite importanti ed è fattibile con la famiglia benché ci sia parecchia strada da fare sulla strada percorsa dalle macchine. Il pezzo più bello e semplice e quello che consiglio è quello da Tuoro a Castiglione del Lago di lunghezza intorno a 15 km, tutto ben segnalato e con pochissimo da percorrere su strade statali le quali sono quasi senza automobili. Lo puoi vedere meglio qui.